Ecco come proteggere la propria azienda e i propri dipendenti

Visti i tragici eventi che si stanno diffondendo sempre di più negli luoghi di lavoro diventa fondamentale investire nella formazione del personale. Difatti, sono molte le aziende che al fine di assicurare sè stesse e i loro dipendenti investono nella formazione dei loro dipendenti, colmando così le loro lacune ed offrendo a loro un bagaglio continuo di conoscenze. Questi corsi possono essere svolti sia in presenza che in remoto, ma poiché il numero dei contagi è ancora in continua diffusione è consigliato svolgere questi corsi online. Svolgere questi corsi online non significa solo diminuire le possibilità le contagio ma significa anche poter svolgere questi corsi con più flessibilità poiché sono vengono proposti a moduli.

Se sei un datore di lavoro e vuoi investire per il benessere dei tuoi dipendenti fai affidamento a sicurezza aziendale corsi, poiché offrono corsi di diversi tipi a seconda degli obiettivi da raggiungere.

 

Avviare corsi di formazione

Il nostro obiettivo in questo articolo è proprio quello di spiegarvi quali sono i corsi più utili per la formazione dei vostri dipendenti. In particolare i corsi sui quali si investe maggiormente sono:

  • Corso antincendio: che ha l’obiettivo di fornire nozioni e competenze necessarie da applicare laddove si verifica una situazione di emergenza, come possono essere ad esempio un incendio, esplosione e situazioni affini a queste. I corsi antincendio non sono tutti uguali ma vengono offerti in base al rischio previsto in loro. In particolare vengono offerti corsi antincendio di rischio basso, medio e alto.
  • Corso di primo soccorso, il quale ha l’obiettivo di fornire le principali conoscenze e tecniche da attuare per favorire un salvataggio. Questi corsi sono estremamente utili laddove si lavora con le persone. Con una formazione di questo tipo il dipendente sarà in grado di chiamare tempestivamente i soccorsi e allo stesso tempo assistere la persona infortunata.
  • Corso RLS: questo è il corso utile per formare colui che viene nominato “rappresentante dei lavori di sicurezza”. Le conoscenze fornite da questo corso sono utili per fornire al dipendente conoscenze sui vari rischi che esistono nel luogo di lavoro, sulle tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, ma anche conoscenze sui principi giuridici.
  • Corso preposto: sono i corsi rivolti al proposto, cioè a colui che controlla e verifica la corretta attuazione delle direttive. Attraverso un corso del genere avrai al tuo fianco una figura in grado di affiancarti e che saprà risolvere i problemi all’interno dell’azienda.
  • Corso formazione dirigenti: corso utile per offrire ai dirigenti ulteriori conoscenze per svolgere al meglio il loro operato. Attraverso questi corsi il dirigente avrà l’opportunità di rimanere sempre al passo con i tempi e sarà informato sulle normative vigenti.

Ulteriori consigli per proteggere i tuoi dipendenti

La legge in relazione alla nomina del medico del lavoro è chiara poichè elenca le diverse situazioni dove è obbligatorio nominare un medico del lavoro. Quindi seppur la sua nomina non si obbligatoria, è sempre consigliato nominarlo al fine di verificare lo stato di salute dei propri dipendenti. Il medico del lavoro è infatti incaricato ad eseguire visite preventive e di controllo al fine di garantire lo stato di salute dei lavoratori. Egli inoltre, in seguito a queste visite, è autorizzato a rilasciare un certificato di idoneità oppure di malattia. L’obiettivo principale del medico del lavoro è quello di sorvegliare e salvaguardare lo stato di salute del lavoratore. Ed inoltre, egli svolge un ruolo fondamentale anche nella compilazione del DVR (documento di valutazione dei rischi), nel quale è incaricato ad inserire tutti i rischi che il lavoratore può intercorrere durante il suo operato definendo così il livello di rischio dell’azienda (basso, medio, alto)