Il microfono dello smartphone non funziona: che fare

Oggi tutti usiamo i nostri smartphone sempre più spesso, per lavorare e per divertirci. Ma quando il microfono dello smartphone smette di funzionare all’improvviso diventa una vera seccatura! Se non riesci a sentire chi hai in chiamata o a parlare con gli altri durante le videochiamate, la situazione può essere davvero frustrante.

Quindi come risolvere questo problema in modo rapido ed efficiente? In questo articolo discuteremo le possibili cause del malfunzionamento del microfono e le soluzioni consigliate da prendere in considerazione per ripristinare il suono sul tuo dispositivo mobile: così come per un iPad spiegheremmo come aggiustare un iPad rotto, lo stesso faremo per lo smartphone.

Allora lasciati guidare e scopriamo insieme come fare fronte a questa difficoltà!

Verificare l’hardware

Verificare l’hardware è il primo passo da fare se il microfono del proprio smartphone non funziona: più nello specifico, è necessario verificare che il jack del microfono sia collegato correttamente all’ingresso del microfono o al jack per le cuffie con microfono integrato.

Anche una semplice pulizia della porta di connessione potrebbe aiutare a garantire un buon funzionamento del microfono. Inoltre, si può anche controllare se il dispositivo ha una custodia o una copertura che possono bloccare o limitare questo funzionamento.

Se queste misure non risolvono la situazione, è possibile che sia necessario sostituire il microfono o effettuare la riparazione del dispositivo.

Riavvio forzato

In alcuni casi, è necessario tentare un riavvio forzato per risolvere il problema: si tratta di una procedura che richiede l’interruzione forzata dell’alimentazione del dispositivo.

Per effettuare un riavvio forzato, se il dispositivo dispone di un pulsante di blocco, è necessario tenerlo premuto e il dispositivo entrerà in modalità di ripristino. Una volta completata questa operazione, il telefono dovrebbe riavviarsi automaticamente.

Una volta che il dispositivo si sarà riavviato, è possibile tornare all’utilizzo normale. Se l’audio è tornato alla normalità, probabilmente è stato risolto il problema con successo, altrimenti bisognerebbe provare ad adottare soluzioni alternative.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del proprio smartphone, è necessario iniziare prima di tutto assicurandosi di avere una copia di backup dei dati archiviati nella memoria del dispositivo; fatto ciò, il telefono va spento e la batteria va rimossa.

A questo punto, è necessario premere contemporaneamente il tasto che abbassa il volume, il tasto home e il tasto accensione per circa 15-20 secondi o finché non appare un logo o un messaggio che indica che si sta procedendo al ripristino delle impostazioni di fabbrica. In alcuni modelli potrebbe essere necessario tenere premuto anche un altro tasto – ad esempio quello che alza il volume – per usufruire di questa funzionalità.

Una volta proceduto al ripristino delle impostazioni di fabbrica con successo, sul display del telefono dovrebbe comparire un menu con la selezione della lingua da utilizzare e della connessione Wi-Fi a cui connettersi. Una volta che questa selezione sarà stata effettuata con successo, l’utente potrà procedere al processo di nuova configurazione del dispositivo; una volta terminata la configurazione è possibile ripristinare i dati e le impostazioni salvate in precedenza nel backup. A questo punto si potrà finalmente verificare se il problema con il microfono sia stato definitivamente risolto.

Richiedere assistenza

In caso di guasto, è possibile richiedere assistenza direttamente al produttore del proprio smartphone, contattando il servizio clienti per chiedere un intervento.

Durante la chiamata, verrà fornito un numero di riferimento da utilizzare per richiedere una diagnosi del problema e un modulo online da compilare. Il servizio clienti offrirà inoltre una garanzia sui prodotti e consigli su come risolvere i problemi.

In altri casi, la soluzione migliore è quella di contattare un tecnico specializzato, il quale può anche decidere di sostituire parti specifiche per risolvere il problema o addirittura installare un firmware aggiornato per far funzionare nuovamente il microfono.