Speed test connessione internet: ecco quali sono i servizi più efficaci

Al giorno d’oggi, senza connessione a internet sembra di rimanere fuori dal mondo. Sia per navigare e dare una lettura ai principali quotidiani online, sia per andare alla ricerca di tutti i nuovi casino online attivi in Italia o anche solo per guardare video e filmati, il web viene utilizzato praticamente ogni giorno e non avere una connessione internet veloce all’interno della propria abitazione è un vero e proprio svantaggio che si avverte nella quotidianità.

Verificare la velocità della connessione internet

Piuttosto di frequente può capitare che la velocità di una connessione al web garantita dal fornitore non sia poi quella effettivamente riscontrata. Sono diversi i casi in cui può succedere che la velocità a cui viaggia la connessione dell’utente risulti notevolmente inferiore rispetto a quella “promessa”. Si tratta di una situazione che è legata a tantissimi fattori. Prima di tutto, è bene sottolineare, però, come qualora si avesse qualche dubbio in merito all’effettiva velocità della connessione internet di casa, la cosa migliore da fare è quella di testarla. Come? Molto facile: è sufficiente sfruttare uno SpeedTest, in maniera tale da poter controllare se l’impressione che avete avuto è giusta oppure no.

Sul web vengono proposti numerosi strumenti di SpeedTest, che hanno come obiettivo primario quello di controllare la velocità a cui viaggia una determinata rete adsl, in maniera tale da comprendere se corrisponda a quanto è previsto all’interno del contratto. La ricerca di strumenti simili non è difficile, visto che c’è davvero l’imbarazzo della scelta: nella maggior parte dei casi, tra l’altro, si tratta di servizi che funzionano alla perfezione, ma cerchiamo di scoprire quelli che si possono definire più efficaci.

Gli speed test di Google e di ookla

Nel corso degli ultimi tempi anche Google ha messo a disposizione un servizio che offre la possibilità di effettuare la misurazione della velocità ADSL. Per sfruttarlo, è sufficiente cercare “speed test” all’interno del ben noto motore di ricerca e il primo risultato sarà proprio il servizio che viene proposto da Google.

Tra i vari strumenti che vengono messi a disposizione per questo obiettivo, troviamo anche il servizio garantito da ookla. Quest’ultima è una società di servizi di diagnostica internet, che offre in via del tutto gratuita delle analisi di prestazioni di rete. Tramite questo sito c’è la possibilità di effettuare la misurazione della velocità di download da server a client, ma anche di upload, indicando anche il tempo che serve per poter raggiungere il server.

Il servizio di Fast.com

Un altro ottimo servizio che offre la possibilità di effettuare molto rapidamente uno speed test, in grado comunque di garantire un alto livello di precisione e di affidabilità, risponde al nome di Fast.com. si tratta di un servizio che è stato messo a disposizione da parte di Netflix, che non è però l’azienda che offre contenuti in streaming, ma semplicemente una sua omonima.

Uno dei vantaggi di sfruttare Fast.com per effettuare uno speed test della propria connessione a internet è certamente quello di avere a che fare con un’interfaccia notevolmente minimale. Infatti, è stata realizzata proprio per garantire un risultato il più immediato e facile da interpretare possibile. Di conseguenza, il neo di questo servizio è che garantisce la misurazione solo di pochi dati: manca, infatti, il test riguardante la fase di upload, oppure sulla latenza della connessione a internet che è oggetto di test.