video aziendali

L’importanza dei video aziendali per far crescere il tuo business

Un’azienda deve affrontare numerose sfide quotidiane come la gestione delle risorse umane, la contabilità, il rapporto con fornitori e clienti e via discorrendo… Negli ultimi dieci anni, tuttavia, l’esplosione del web quale canale preferenziale di comunicazione ha eroso il confine di vita pubblica e privata e ha spinto le aziende a implementare una sfida in più: prendersi cura della propria immagine e della reputazione. La percezione di un brand può essere gestita e alimentata in tanti modi ovvero curando sito web, recensioni e canali social. Queste attività richiedono la creazione e la pubblicazione costante di contenuti visivi come testi, grafiche ecc… Oggi vorremmo concentrarci sull’importanza della produzione video come strumento con cui prendersi cura dell’immagine aziendale. Come mai sono considerati più efficaci degli altri strumenti di comunicazione? Ecco tutto quello che devi sapere.

Impatto diretto e instantaneo

I video sono contenuti in grado di catturare l’attenzione delle persone in maniera molto più diretta di un contenuto scritto. Questo deriva dal fatto che per nostra natura siamo più inclini ad immagazzinare informazioni visive che testuali e con il video il processo di cattura dell’attenzione avviene molto velocemente. Dopotutto non bisogna dimenticare che il secondo motore di ricerca più potente e cliccato al mondo è YouTube dopo Google.

Versatilità per tutte le strategie

Un video è il mix di immagini, suoni e parole e può essere declinato in varie forme a seconda delle finalità. Con i video è possibile promuovere un prodotto o un servizio, offrire formazione, intrattenere o informare. La versatilità comunicativa dei video si accompagna anche a quella tecnica dato che è un tipo di contenuto che si adatta con estrema facilità a tutti i dispositivi da cui gli utenti possono fruirne, che siano questi tablet, smartphone o personal computer.

Analisi e monitoraggio

Inoltre i video consentono di monitorare i risultati e ottimizzare la strategia grazie a dei parametri con i quali è possibile individuare cosa non è andato e cosa è piaciuto. Difatti possiamo capire il momento in cui gli utenti abbandonano il video e cosa li ha spinti a cliccare per poterlo vedere. I video sono contenuti responsivi, pratici e immediati che non prevedono costi esosi di realizzazione e che contribuiscono a migliorare efficacemente le performance del tuo sito web e dei tuoi canali social.

Ecco perché dovresti iniziare subito!

Quindi come vedi le ragioni per cui valutare una strategia di video marketing per la tua attività sono numerose e tutte comportano benefici non trascurabili. Ovviamente devi anche sapere che gli utenti devono essere convinti a guardare un video nella prima manciata di secondi altrimenti tutto il lavoro sarà stato vano. Per realizzare video professionali, curati ed efficaci conviene sempre affidarsi agli esperti del settore che dispongono degli strumenti giusti e della capacità di visione creativa e tecnica per aiutarti a raggiungere i risultati sperati. Potrai anche decidere di procedere da solo ma sarà necessaria una fase formativa sulla tecnica di editing e di registrazione oltre ad un investimento in strumenti per garantire una buona qualità video e audio.