borsa

Come formarsi per cominciare a giocare in borsa

Quando si inizia ad essere attratti dalla borsa e dalle attività finanziarie che si possono condurre operando anche online, ad esempio come il trading, la prima cosa da fare non è tentare di fare un investimento ma formarsi!

Imparare a giocare in borsa online non è semplice! Infatti, anche se spesso si dice “giocare”, in realtà anche il trading è un settore difficile oltre che pericoloso per chi non si forma correttamente prima di iniziare a investire.

Naturalmente non serve una laurea in economia (anche se non guasta) per riuscire a fare trading online, ma ci sono delle risorse formative da prendere in considerazione. In quanto, solo studiando e applicando le giuste strategie si aumentano le proprie possibilità di trarre profitto da quest’attività, che comporta in ogni caso sempre alte percentuali di perdita, specie per coloro che non sanno come fare trading.

Inizia a studiare da libri e e-book

Il primo passo per riuscire a comprendere anche se il mondo del trading online fa per te o meno è studiando, leggendo e apprendendo dai migliori attraverso la lettura di libri cartacei ed e-book. La maggior parte dei testi validi in questo settore sono in lingua inglese, o comunque scritti da importanti trader di livello internazionale. Fortunatamente diverse risorse sono state tradotte anche in Italia, quindi non devi far altro che cercare quali sono i libri e e-book migliori del settore è iniziare a leggerli. In questo modo, non solo scoprirai molto su come investire e fare trading, ma capirai se è una cosa che si adatta alla tua idea di investimento.

Studia con corsi specializzati sulle operazioni di borsa online

Oltre ai libri e agli e-book, che rimangono sempre molto teorici, per riuscire ad aumentare il tuo grado di formazione e migliorare la tua strategia sui broker, puoi scegliere di studiare iscrivendoti a corsi specializzati nel settore del trading. Ci sono diversi corsi online, per scegliere il migliore basta verificare chi sia che conduce il corso, quali sono i costi, e qual è il programma proposto. E soprattutto che cosa insegna. Se pensi che questo corso faccia per te, allora è sicuramente un buon modo per riuscire a formarti prima di iniziare a operare in borsa online.

Usa le versioni Demo

Per applicare ciò che hai studiato da libri e corsi online sul trading puoi scegliere di utilizzare le versioni Demo. Le versioni Demo vengono concesse dai broker a coloro che prima di iniziare a operare con soldi reali desiderano provare la piattaforma con un portafoglio di soldi non reali, ma virtuali. In poche parole, ci si iscrive al broker e si inizia a operare sulla piattaforma, vedendo i mercati in tempo reale ma utilizzando invece che i soldi veri, quelli finti che sono concessi dalla piattaforma per aiutarti a imparare ad operare. Operando con la versione demo si avrà la possibilità di testare delle strategie, verificare come utilizzare le leve, come si guadagna e anche come si può perdere velocemente i propri soldi se si effettua un investimento sbagliato.

Sfrutta i programmi di formazione dei broker

Oggi la maggior parte dei broker non presenta solo una versione Demo, ma anche dei programmi di formazione per i trader sia principianti sia più esperti. Sfruttare questi permette di ampliare le proprie conoscenze, di capire quali sono le migliori strategie, ma anche di ottenere preziosi consigli. Infatti, spesso queste lezioni video o in pdf sono effettuate da trader esperti che comunque possono vantare oltre all’esperienza anche dei risultati dimostrabili e casi studio interessanti per tutti coloro che seguono questo percorso per gli investimenti in borsa.