Alla scoperta di Ravenna

Ravenna è una delle città italiane più affascinanti. Quando la si chiama in causa, è possibile enumerare diverse bellezze artistiche che sono un orgoglio per il nostro Paese nel mondo. Dai mosaici fino a molte altre meraviglie, sono numerosi i motivi per cui vale la pena scoprire Ravenna e, perché no, anche andarci a vivere.

Cosa vedere a Ravenna

Non basterebbe un libro per elencare tutte le bellezze di Ravenna. Tra le principali, figura la Basilica di San Vitale. Risalente al 547 d.C., è caratterizzata da una pianta che si discosta da quelle che vediamo in molte chiese, dove è possibile ammirare delle navate. In questo caso, il visitatore si trova davanti a un meraviglioso ambiente di forma ottagonale. A rendere speciale questa chiesa – come tantissime altre in città – sono però i mosaici.

I più famosi, immortalati anche in numerosi libri di storia dell’arte e nelle cartoline che qualche anima nostalgica ancora invia, sono quelli che raffigurano l’imperatore Giustaniano e l’imperatrice Teodora, sua consorte. Accanto a ciascuno dei due sovrani ci sono i membri del loro seguito.

A pochi passi dalla Basilica di San Vitale si trova il Mausoleo di Galla Placidia. Il passante distratto può rimanere ingannato dalla sua architettura esterna modesta. Il visitatore curioso non si perde un giro all’interno e rimane subito incantato. Da cosa? Ovviamente dai mosaici. In questo caso, il più famoso e bello è quello dedicato al cielo stellato che si può ammirare sul soffitto.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle meraviglie di Ravenna! Tra queste è possibile citare anche la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Situata leggermente fuori dalla città, risale al 536 d.C. ed è famosa per il suo campanile cilindrico, ma anche per le imponenti colonne che dividono le navate interne.

Degna di nota è anche la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, edificata nel 505 d.C. e dedicata inizialmente al culto ariano.

Dove fare shopping a Ravenna

Parliamo ora dei principali consigli da seguire se si ha intenzione di dedicarsi allo shopping a Ravenna. Sono diverse le vie di riferimento per chi ama girare per negozi. Tra queste è possibile citare Via Cavour, ma anche Via Cairoli, Via Diaz e Piazza del Popolo. Altri punti di riferimento per lo shopping nella città romagnola sono Via IV Novembre e Via Corrado Ricci. In queste strade, è possibile trovare sia botteghe artigianali, sia negozi di grandi brand del mondo dell’abbigliamento e del beauty.

Per quanto riguarda le prime, è fondamentale citare la possibilità di trovare, in diverse zone della città, negozi che vendono opere d’arte realizzate sia da mosaicisti affermati, sia dagli studenti dell’Istituto d’Arte per il Mosaico, una scuola unica nel suo genere nonché un vanto per la città.

I quartieri più belli dove vivere

La città a cui sono dedicate queste righe ha un tenore di vita molto elevato. Ecco perché sono tante le persone che, desiderose di abitare in un luogo che sia sufficientemente a misura d’uomo, si informano online sulle case in vendita Ravenna.

Quali sono i quartieri più belli? Il centro storico spicca indubbiamente. Si tratta di un’area ricca d’arte, dove è possibile trovare diversi monumenti Patrimonio UNESCO. Nel momento in cui lo si valuta per andarci a vivere, bisogna trovarsi pronti al fatto che, rispetto alle altre zone della città, i prezzi sono più alti. Inoltre, può essere molto difficile trovare parcheggio e, numeri alla mano, una casa con box richiede un budget ancora più alto.

Non lontani dal centro e ottimamente serviti a livello di scuole e negozi sono i quartieri di Borgo San Biagio e di San Rocco. In questo frangente, il principale contro risiede nella presenza di immobili molto vecchi. Per quanto riguarda i parcheggi, la disponibilità rispetto al centro è decisamente superiore.