Le 8 città italiane da visitare almeno una volta nella vita

Sogni un viaggio in giro per l’Italia? Bene! Saprai benissimo che c’è molto da vedere e c’è molto altro da scoprire. Ecco 8 città che devi assolutamente visitare una volta nella vita, soprattutto se non ci sei mai stato.

Prima di proseguire, abbiamo subito una buona notizia per te. In queste meravigliose città il costo di una camera d’albergo non è di certo dei più bassi, specialmente nel periodo primaverile di alta stagione o sotto le feste di Natale, momenti nei quali è consigliato visitarle. Per questo motivo ti consigliamo di prenotare un ostello su Hostelworld, in modo da risparmiare e poter trovare comunque una sistemazione all’altezza della tua vacanza.

In aggiunta, la buona notizia è che potrai utilizzare questi coupon sconto per Hostelworld che Travellairs.it, blog di viaggi che ringraziamo per le preziose informazioni che ci hanno aiutato a scrivere questo articolo, mette a disposizione di tutti i nostri lettori.

Roma

Come si suole dire, “Tutte le strade portano a Roma”. Nessun viaggio può definirsi tale senza una visita a questa iconica e antica città. Gli amanti dell’arte troveranno meravigliosi musei e bellissime cattedrali, mentre gli amanti della storia avranno molto da esplorare con numerosi monumenti e chiese risalenti al I secolo d.C.

E nessuno può negare che Roma sia una delle città più belle d’Italia, con splendide piazze, architettura, panorami e deliziosi caffè dietro ogni angolo.

Le cose da non perdere sono il Colosseo, la Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi e il Pantheon.

Come anticipato, in primavera e sotto le feste di Natale sono i due momenti dell’anno migliori per visitare la Capitale. Se desideri trascorrere il periodo di Natale e Capodanno a Roma, ti suggeriamo anche di dare un’occhiata a questo articolo dove troverai un approfondimento relativo all’intrattenimento che viene organizzato per l’ultimo dell’anno.

Firenze

Per gli amanti dell’arte e della storia, Firenze è il posto giusto. L’incredibile storia, l’arte, l’architettura e l’abbondanza di musei e università ne fanno un luogo incredibile (e famoso) per studiare.

Che tu decida di studiare a Firenze o semplicemente vuoi andarci in vacanza, prenditi il ​​tempo per immergerti in tutta la storia e la cultura di questa meravigliosa città. Inoltre, Firenze ha alcuni dei migliori gelati d’Italia, quindi assaggiali!

Non deve assolutamente mancare una visita al Duomo, girare la Galleria dell’Accademia e fare shopping lungo il Ponte Vecchio.

Siena

Chiedi a chiunque abbia viaggiato in Toscana e probabilmente ti dirà che Siena è la loro città preferita nella regione. Ci sono molte ragioni per questa affermazione: è romantica, piccola, piena di bellissimi edifici medievali e meno affollata di Firenze.

Piazza del Campo è il cuore di Siena, un enorme spazio a forma di conchiglia considerato una delle più grandi piazze medievali d’Europa. Il modo migliore per gustarlo? Sorseggiando un caffè in uno dei numerosi bar qui presenti.

L’Italia ospita molte chiese spettacolari, ma il Duomo di Siena è uno dei più belli. Sebbene l’esterno gotico sia magnifico, assicurati di entrare dove potrai ammirare il pavimento decorato a mosaico.

Venezia

Venezia è spesso affollata? Vero! Ma è anche una delle città più belle e romantiche del nostro Paese e, probabilmente, di tutto il mondo.

Venezia va messa sempre in cima alla lista dei desideri di viaggio. Puoi evitare la grande folla turistica viaggiando in bassa stagione, arrivando presto e visitando durante la settimana invece che nel fine settimana.

Mentre sei lì, prenditi sicuramente del tempo per alcuni dei luoghi più iconici, ma anche per uscire dai sentieri battuti. Alcuni dei migliori tesori nascosti di Venezia possono essere trovati semplicemente girovagando su e giù per le stradine e i canali.

E non dimenticare che ci sono molte isole veneziane: Murano è famosa per la lavorazione del vetro e Burano per le file colorate di case sparse sull’isola.

Perugia

Perugia è l’affascinante capoluogo dell’Umbria, la regione verde e collinare nel cuore dell’Italia. Questa città medievale è ancora una destinazione nascosta per molti turisti italiani e non. Eppure merita di essere visitata.

La storia di Perugia è notevole e il suo patrimonio copre ogni epoca storica fino ai giorni nostri. Passeggiando per la città, trovi panorami meravigliosi e bellissimi punti di interesse, tra cui immense porte etrusche, archi romani, edifici governativi medievali e palazzi rinascimentali.

Napoli

Anche se Napoli a volte ha la cattiva reputazione di essere poco sicura, non è proprio così. Sì, come in ogni città in cui viaggi, dovresti prestare attenzione e usare molto buon senso, ma Napoli è in generale sicura.

È una città vivace, colorata ed energica che ha molto da offrire. Per non parlare del fatto che è essenzialmente il luogo di nascita della pizza, quindi se vuoi quella vera, Napoli è il posto dove andare.

A molte persone capita di visitare Napoli in quanto vengono invitate ad un matrimonio di un amico o di un parente lontano. Se anche questo è il caso tuo, ti suggeriamo di leggere questo articolo dedicato a come viene organizzato un matrimonio a Napoli, in modo da comprendere in anticipo a grandi linee a quale tipo di festa parteciperai e la differenza rispetto alle tradizionali nozze che si celebrano nel nord Italia.

Milano

Milano è la capitale della moda italiana ed è anche nota per essere un punto di accesso mondiale per la moda, l’architettura e il design.

È un’ottima destinazione se vuoi sentirti stravagante e sperimentare lo shopping esclusivo (o almeno le vetrine) oppure mangiare nei ristoranti raffinati. Naturalmente, ci sono anche molte cose gratuite ed economiche da fare.

Palermo

Per i viaggiatori che non amano il caldo a 40 gradi, la primavera e l’autunno sarebbero sicuramente il periodo migliore per visitare Palermo. Il clima è ancora caldo e soleggiato, anche se non insopportabile.

La Cattedrale di Palermo è senza dubbio la principale attrazione turistica della città e del Centro Storico. Puoi rilassarti all’esterno e ammirare la bellissima influenza architettonica arabo/normanna che rende lo stile di questa cattedrale così unico.

Vale la pena entrare anche nella cattedrale e salire sul tetto per ammirare la vista panoramica di Palermo.