ECG Elettrocardiogramma per lavoratori

L’elettrocardiogramma è lo strumento che consente di tenere sotto controllo l’attività cardiaca e lo stato di salute del cuore.

Questo esame è importantissimo per rilevare eventuali patologie in corso, e consente di intervenire tempestivamente qualora venga rilevata qualche anomalia cardiaca.

In molti, infatti, sono ignari di avere patologie legate a questo importantissimo organo poiché asintomatiche. Purtroppo, queste condizioni possono improvvisamente comportare delle conseguenze piuttosto serie, che mettono in gioco addirittura la vita.

Ai fini della Sorveglianza Sanitaria, questo esame diventa imprescindibile per garantire l’idoneità lavorativa e continuativa dei dipendenti.

L’importanza dell’elettrocardiogramma – ECG

Oggi, le aziende, per tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro, sottopongono i lavoratori a dei controlli periodici, che attestino l’idoneità fisica del lavoratore, soprattutto di coloro i quali compiono mansioni con ripetuti sforzi fisici.

L’elettrocardiogramma è il principale esame che consente di rilevare, evidenziare e monitorare lo stato di salute di una persona.

Il lavoratore che viene sottoposto a visita medica dovrà eseguire l’elettrocardiogramma – ECG per controllare il ritmo cardiaco, e per stabilire che non ci siano anomalie in corso che possano comportare un infarto o un impedimento lavorativo.

Dopo aver concluso l’esame, il medico che ha effettuato l’ECG dovrà comunicare al datore di lavoro l’eventuale ragione per cui il lavoratore non può più proseguire la sua attività lavorativa.

Quindi, questo esame diagnostico, svolge un’importante funzione di prevenzione e sicurezza, che consente allo stesso tempo di sapere lo stato di salute del nostro cuore.

Sarà compito dell’azienda richiedere, ai fini della prevenzione e sicurezza sul lavoro, che i dipendenti vengano sottoposto a regolari controlli periodici.

Essendo un esame diagnostico molto importante, in azienda l’ECG diviene imprescindibile come visita medica specialistica.

Richiesta medica dell’ elettrocardiogramma

Nel momento in cui l’ azienda decide di sottoporre al controllo medico i propri lavoratori, devono essere incaricati per questi esami solo medici specializzati in cardiologia, per assicurare all’azienda stessa che tutto venga svolto con il massimo della responsabilità e della professionalità.

Sarà compito dei medici esperti in medicina sul lavoro e cardiologia rilevare eventuali anomalie sul funzionamento del cuore del paziente, e comunicarlo tempestivamente all’azienda per la quale presta servizio lavorativo.

I controlli periodici consentono all’azienda di mantenere monitorato lo stato di salute dei propri dipendenti, andando a prevenire eventuali problematiche che possono insorgere sul lavoro come infortuni o malattie professionali.

L’ECG, visita medica specialistica ai fini della sicurezza sul lavoro

Dopo aver effettuato e superato tutte le visite di controllo, tra cui l’ECG, il lavoratore ottiene l’idoneità alla mansione che gli compete, non andando incontro a rischi per la sua salute, così come sancito dal Testo unico sulla sicurezza, Decreto Legislativo 81. del 2008.

Oggi le aziende, così come previsto dal legislatore, devono sottoporre i propri dipendenti a visita medica specialistica per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori.

L’elettrocardiogramma rappresenta l’esame diagnostico più importante per preservare lo stato di salute di una persona e, per questo motivo, bisogna ripetere l’ECG periodicamente, al fine di continuare a svolgere la propria attività lavorativa tranquillamente e in totale sicurezza.

Informazioni tratte da: https://www.gdmsanita.it/ecg-torino.php